lunedì, dicembre 11, 2006

Cinema Jolly, la censura ed il 2006

Volntieri publbichiamo....

Cinema JOLLY.DOC, Ravenna, Via Renato Serra 33, Tel.3479156080 -cinemajolly.doc@libero.it

COMUNICATO STAMPA

Il cinema Jolly.doc di Ravenna rischia la chiusura per aver proiettato il film "MATER NATURA" di Massimo Andrei con Maria Pia Calzone e Vladimir Luxuria.

Il Jolly.doc è un piccolo cinema d'essai nel cuore della città di Ravenna di proprietà della Parrocchia di San Rocco, gestito con regolare contratto dal 2002 da una società composta da due amici, i quali dovranno presentarsi il 26 gennaio 2007 davanti al giudice per il "grave reato" di aver proiettato per una sera, il film presentato e premiato al Festival di Venezia "MATER NATURA" nel corso di una rassegna organizzata dalla FICE Emilia Romagna.

La richiesta di chiusura del cinema è stata depositata presso il Tribunale di Ravenna dalla Parrocchia di San Rocco, rivalendosi della clausola del contratto in essere tra le parti, che recita testualmente: "…. il gestore si impegna a proiettare solo pellicole che presentino valori artistici e culturali unitamente riconosciuti e di indiscusso valore morale."

Viene pertanto ritenuto "immorale" il contenuto del film, che parla delle reali diverse affettività, e di conseguenza inadempiente il gestore della sala che lo proietta.

La morale a cui si riferisce la parrocchia è ovviamente quella cattolica di cui però non si fa cenno nel contratto. Inoltre durante questa gestione non vi sono precedenti in cui la parrocchia abbia chiesto di poter approvare la programmazione della sala che quindi è stata libera, almeno fino ad oggi.

La domanda rimane: è possibile nel 2006 chiudere un cinema per aver proiettato un film che tutti gli addetti ai lavori hanno riconosciuto di qualità e che non ha avuto nessun tipo di censura dalla commissione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che lo ha visionato?

Giovanni Mendola

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Questo il mio commento come responsabile di questo blog:

"Sono raramente in citta' a Ravenna, anche se rimane il mio rifugio, ed ho sempre considerato la programmazione del Jolly una oasi di salvezza rispetto all'imperare di Hollywood et similia.
Sento ovviamente parlare di questa cosa della censura...ovviamente sono contrario, solidale con il cinema Jolly in linea di principio.
Ma mi chiedo anche di voler giudicare imparzialmente e pertanto, dopo averlo cercato, ho visto il film.
Bene, si tratta di un film privo di volgarita', in buona parte anche di grande dolcezza. Ovviamente le persone protagoniste sono omosessuali e..guarda caso.....visto che sono partenopee, omosessuali e spesso cattoliche.
Secondo me e' questo che fa infuriare i pruriginosi benpensanti cattolici, il fatto che i "rejetti" spesso abbiano gli stessi riferimenti religiosi.
Ed invece di pubblicizzare e parlare del motivo per cui la Diocesi di Los Angeles ha sborsato risarcimenti milionari per le cause di pedofilia, si scagliano contro i diversi.
Qualcosa di nuovo? No.
Tutta la mia solidarieta' al cinema jolly."
Se volete maggiori informazioni: SITO JOLLY

Nessun commento: