martedì, novembre 11, 2008

L' "Ohrwurm"

Stamattina non avevo l' Ohrwurm ma un elefante nell'orecchio!
Cos'è l'"ohrwurm"...non riesce a venirmi in mente una espressione italiana efficace, eppure non sono altoatesino, aiutatemi!!!
Dal tedesco in wikipedia: Ohrwurm ist die volkstümliche Bezeichnung für ein Musikstück oder einen Teil eines Musikstückes, das so eingängig ist, dass man es im Hören unwillkürlich mitsummt, oder das einem über einen längeren Zeitraum nicht aus dem Sinn geht.
Traduciamo: è un espressione "popolare" riferita ad un brano musicale, così unico che "da solo" si ripropone all'orecchio, o che non va via "dai sensi"!
E' quello che mi accade da oggi con "Fiume Azzurro" di Mina, che ho ritrovato nei DVD "Mina e gli Anni RAI" proposta da Rai Teche e gruppo "l'Espresso" (ovviamente ve li consiglio). Dal vivo....Roma....Teatro 10....1972.
Non sono i miei tempi, ero piccolino piccolino anch'io.
Eppure mi emoziona, fortemente. Una jazzista prestata al pop, un orchestra vera nello sfondo musicale non riproposto in video. Il video neutro, con lei protagonista in un'interpretazione che fa pensare viva realmente questi sentimenti.
Era arte trasmessa con la televisione, non un prodotto a solo viatico pubbicitario in un mezzo tecnologico.
Questa era televisione. La visione a distanza di qualcosa che aveva esso stesso un significato.

L'ho ovviamente ritrovato su YouTube (versione Live alla Bussola) e ve lo ripropongo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo il Dvd Di Mina!Io ho comprato quello 68-72!ci sono duetti da favola e in più un pezzo di Mina che non ricordavo:Un'ombra scritta se non erro dal GRANDE Paolino Limiti.

Ilario ha detto...

mi associo e rilancio il commento che avevamo fatto l'altra sera!!
ritorneranno cantanti di questa
levatura? finirà la tv spazzatura
per rivedere spettacoli come TEATRO 10??
Io spero tanto di sì!!
basta Munnezza!!!